Eventi al buio


 

Dalla nostra formazione sul campo e dalla volontà di promuovere progetti di inclusione sociale è nata l’idea di realizzare percorsi esperienziali e momenti conviviali in ambienti oscurati per riscoprire una percezione sensoriale integrata e sensibilizzare su difficoltà e risorse dei non vedenti. Mettersi in gioco in un contesto interattivo facendo a meno del senso più utilizzato/della vista porta a valorizzare tutti gli altri sensi in un’esperienza che molti hanno definito come una delle più significative della loro vita.

 

Sei pronto a viverla anche tu?


SCOPRI I NOSTRI EVENTI AL BUIO

 

Come si prepara e cosa accade in un evento al buio

Questi eventi si svolgono in in locali adeguatamente attrezzati e completamente oscurati.

In relazione al tipo di evento e al tempo a disposizione, le persone non vedenti addette al servizio propongono al pubblico diverse attività: si cercherà di risvegliare gli altri sensi gustando pietanze, percependo profumi, ascoltando brani musicali o letterari. Toccando e cercando di riconoscere oggetti di uso comune si potrà inoltre entrare in “con-tatto” con ciò che si è abituati a vedere, percependolo però in modo differente.

Non mancherà l’approfondimento di un aspetto più vicino all'arte, cioè quello dell’ esplorazione tattile di modellini di opere scultoree ed architettoniche. Ciò renderà possibile una lettura più approfondita di alcuni capolavori conosciuti, spesso troppo sommariamente, soltanto attraverso la vista.

Per la buona riuscita di ogni evento si prevede generalmente un limite massimo di presenze.

Cena al buio

La serata con tema Cena al Buio, una delle nostre attività più conosciute, è una proposta all'insegna della condivisione, per sperimentare in prima persona la forza dei nostri sensi in mancanza della vista!

In un ambiente completamente oscurato, immersi in un'atmosfera piacevole e stimolante, sarete invitati dal personale specializzato non vedente a scoprire i sapori e la genuinità delle portate attraverso il gusto e l'olfatto: il menù non verrà infatti svelato per godere a pieno il momento della cena, ma non solo! Dovremo affidarci al tatto per una migliore percezione dello spazio intorno e offrire all'ascolto il giusto tempo e una sincera attenzione, conversando con gli altri partecipanti senza poterli guardare negli occhi. Durante la serata non mancheranno attività da svolgere insieme, e soprattutto le testimonianze e gli aneddoti del personale di sala che ci introdurrà, non senza ironia, alla delicata tematica della disabilità visiva.

In un'epoca dominata dalle immagini, cercheremo di vedere oltre la vista, alla riscoperta di una percezione sensoriale integrata di cui spesso abbiamo poca coscienza, mettendola progressivamente in gioco con tutti gli ospiti presenti.

Siamo convinti che guardare con altri occhi sia una coraggiosa sfida per i nostri sensi, stimolando non solo l'immaginazione ma mettendo l'individuo al centro di nuove relazioni.

N.B: Si prega di comunicare eventuali intolleranze o allergie.

Per partecipare a questo evento è necessario il numero minimo di 20 partecipanti.

Contattaci per un preventivo

Apericena al buio

Degustiamo pietanze al buio per mettere in gioco i nostri sensi, escludendo ancora una volta la vista! Con questo evento diamo l’occasione per sperimentare un modo differente di stare insieme e di approfondire i sapori sotto una luce molto diversa. Assaggiare, conversare, scoprire nuovi sapori, gustare del buon vino, senza potersi guardare negli occhi, sarà davvero un'esperienza unica!

L’apericena verrà servita da personale di sala non vedente, specializzato nell'organizzazione di eventi al buio, che aiuterà ad immergersi in un'atmosfera piacevole e stimolante.

N.B: Si prega di comunicare eventuali intolleranze o allergie.

Contattaci per un preventivo

Concerto al buio

E se provassimo ad ascoltare come mai prima abbiamo fatto? Stimolati dal silenzio della vista infatti, la posizione di ascolto è più aperta e vera, le percezioni del suono più intense. Chi ha provato questa esperienza sa che vivere un concerto al buio è un’esperienza unica ed immersiva. Il tutto è accompagnato da artisti ciechi, che hanno fatto della musica oltre che la loro passione anche la loro professione.

cena silenziosa

In allestimento

Prossimi eventi al buio

 

Vuoi organizzare per la tua azienda o il tuo team una Cena al Buio?


Contattaci per un preventivo al 3291755086 o compila la richiesta informazioni

Form con Nome- email – richiesta informazioni