MISSION


L’Associazione di Promozione Sociale Radici nasce a Roma nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere più inclusiva e partecipata la fruizione del patrimonio culturale. La nostra mission è garantire a tutti l'accesso all’arte e alla bellezza, con attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale. Le attività divulgative e formative di Radici si rivolgono a cittadini, scuole, operatori turistici e culturali, imprese. Coltiviamo inoltre collaborazioni con istituzioni culturali, enti territoriali e realtà del Terzo Settore per continuare a sviluppare il nostro bagaglio di esperienza e professionalità. Non è un caso la scelta del nome Radici, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza.

DICONO DI NOI


  • Una giornata con Radici per l'accessibilità

    Approfondisci

  • La primavera dei sensi

    Approfondisci

  • La Repubblica, 8 Gennaio 2017

    Tra le numerose associazioni culturali romane Radici trova il suo spazio, distinguendosi nel campo dell'accessibilità di tutti al patrimonio culturale, attraverso visite guidate accessibili e percorsi tattili rivolti a persone con disabilità visiva. Articolo di Arianna Di Cori

    Approfondisci

  • Radio Radio, Gennaio 2017

    Radici si racconta! Oltre alla sensibilità e all'esperienza nell'ambito dell'accessibilità, Radici si rivolge ad un ampio pubblico, attraverso la realizzazione di visite guidate per adulti, laboratori didattici per bambini e ragazzi, e progetti per le scuole.

  • Roma Today, 9 maggio 2016

    Villa Chigi ad Ariccia: un esempio di percorso tattile e dello stretto rapporto che lega Radici al territorio, nel panorama museale di Roma e del Lazio. Video di Benedetta Michelangeli

    Approfondisci

  • Alternanza scuola-lavoro. Progetto inclusivo

    Video realizzato dai ragazzi del VN del Liceo Anneo Seneca in occasione del progetto inclusivo di alternanza scuola - lavoro: Avvicinarsi all'accessibilità. Primi passi per scoprire il patrimonio culturale di Roma attraverso i sensi.

    Approfondisci